Dal raccolto alla classificazione

La pianta del caffè presenta delle foglie di forma ovale, di colore verde scuro, lunghe circa 10-15 cm. Durante il periodo della fioritura appaiono sulla pianta gruppi di fiori bianchi e molto profumati che dopo pochi giorni lasciano spazio al frutto.
Si tratta della bacca, detta drupa o ciliegia, che da verde diventa rossa con la maturazione. È questo il momento in cui la bacca è pronta per essere raccolta.
Picking o stripping: sono due i sistemi di raccolta delle bacche. Nel primo caso i contadini raccolgono solo le ciliegie giunte a maturazione, nel secondo caso l’uomo (o la macchina) prende tutto ciò che si trova sul ramo, sia le bacche mature sia quelle acerbe.
A questo punto i frutti subiscono un processo di lavorazione, viene eliminata la pellicola esterna della bacca fino ad arrivare ai due semi, disposti l’uno contro l’altro.
La lavorazione delle bacche può avvenire con sistema in umido o a secco, segue poi la selezione – manuale o automatizzata e infine la classificazione per specie botanica oppure per area geografica, per dimensione del chicco, per colore, densità, tostatura.

Il caffè_4